home News, Primo Piano Università di Torino ancora al Top, 81 milioni dal Miur

Università di Torino ancora al Top, 81 milioni dal Miur

Ancora un ottimo risultato per l’Università di Torino che si colloca fra i migliori Atenei d’Italia: 10 Dipartimenti sono stati selezionati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) quali assegnatari del Fondo di finanziamento quinquennale (2018-2022). A questi si aggiunge il Dipartimento Interateneo con il Politecnico di Torino di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio. In totale erano 15 i Dipartimenti dell’Università di Torino ammessi a presentare un progetto per accedere al finanziamento. La selezione è avvenuta sulla qualità del progetto presentato e della ricerca effettuata dal Dipartimento e valutata nell’ambito della VQR 2011/2014 (Valutazione della Qualità della Ricerca). I 10 Dipartimenti selezionati sono distribuiti nelle tre grandi macro-aeree disciplinari: 3 per l’Area Medica (Scienze Mediche, Scienze Chirurgiche e Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”), 4 per l’Area Umanistica economica e sociale (Filosofia e Scienze dell’Educazione, Scienze economico-sociali e matematico-statistiche, Giurisprudenza e Culture Politiche e società) e 3 per l’Area scientifica e tecnologica (Fisica, Scienze agrarie, forestali e alimentari e Scienze veterinarie).

L’Università di Torino riceverà un finanziamento complessivo di 81.575.410 euro per il quinquennio 2018-2022, cioè oltre 16 milioni in più per anno.

I fondi saranno impiegati per l’acquisto di infrastrutture strumentali utili sia alla ricerca che alla didattica di alta qualificazione e per assumere almeno 20 nuovi ricercatori, 20 nuovi docenti (professori ordinari e associati) e 10 nuovi tecnici della ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *