home Industria, Mondo, Primo Piano Eco-investimenti delle imprese, Torino al quarto posto in Italia

Eco-investimenti delle imprese, Torino al quarto posto in Italia

Con l’obiettivo di fare il punto sulla responsabilità sociale d’impresa delle organizzazioni in Piemonte è tornato a Torino Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia sulla sostenibilità, giunto alla sua sesta edizione. Alla Cavallerizza Reale è stato possibile vivere i racconti e le testimonianze tra gli altri di Lavazza, Intesa Sanpaolo, Consorzio Tutela del Gavi, DNV – GL, Environment Park, SocialFare, realtà attive sotto questo punto di vista.

Ma non sono le uniche. Sono infatti oltre 24.000 le imprese piemontesi che hanno effettuato investimenti in prodotti e tecnologie green nel periodo 2011–2017. Di queste, oltre 12.000 solo a Torino, che si colloca al quarto posto fra le province italiane con imprese che hanno fatto eco-investimenti. A livello nazionale sono quasi 3 milioni gli occupati nella green economy, il 13,1% dell’occupazione complessiva ; mentre a livello mondiale, una ricerca condotta nel 2017 da DNV-GL con GFK su un campione rappresentativo di imprese mostra che la gestione ambientale è un fattore rilevante all’interno della strategia aziendale complessiva per il 74% degli intervistati e che la quasi totalità delle imprese (96%) ha portato a termine almeno un’azione concreta per valutare o mitigare i rischi ambientali nel corso del 2017.

Siamo comunque soltanto all’inizio di un lungo percorso, come quello tracciato da Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *