home In Evidenza, Tecnologia Arriva a Torino YouPol, app contro droga e bullismo

Arriva a Torino YouPol, app contro droga e bullismo

La nuova app gratuita “YouPol” allarga il proprio bacino di utenza. Disponibile anche a Torino da febbraio – in seguito alla sperimentazione nelle città di Catania, Roma e Milano – permetterà di dare maggior serenità ai cittadini, ma soprattutto agli adolescenti.

L’applicazione innovativa permette di inviare segnalazioni, scritte e visive, relative a episodi di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti alla Polizia di Stato. Scaricabile per i sistemi operativi iOS e Android, l’app consente di denunciare alle autorità di polizia fatti di cui si è testimoni diretti, attraverso la geo-localizzazione e garantire quindi un intervento immediato delle forze dell’ordine, ma anche notizie di cui si è appreso in forma mediata (link, pagine web, ricezione messaggi, informazioni orali), inserendo l’indirizzo del luogo in cui si è verificato l’evento. L’invio delle segnalazioni può svolgersi anche in forma anonima. Inoltre, attraverso il pulsante rosso segnato dalla scritta “chiamata di emergenza”, è possibile interagire con gli agenti in maniera più veloce in occasione di fatti più urgenti.

I 20.000 download e le quasi 300 segnalazione ricevute nelle sale operative delle Questure di Roma, Catania e Milano testimoniano il successo che l’app ha riscontrato tra i cittadini e la volontà di prevenire le fenomenologie del bullismo e dello spaccio delle sostanze stupefacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *