home News Prosegue la crescita economica piemontese

Prosegue la crescita economica piemontese

La nuova Torino turistica si affianca a quella “storica” e industriale per darsi forza reciproca e generare insieme crescita.

È sostanzialmente questo che emerge dal superindice PilNow, il calcolo fatto dal Comitato Torino Finanza della Camera di Commercio di Torino che permette di misurare il Pil regionale in notevole anticipo rispetto alle stime ufficiali.

La crescita è superiore alle previsioni dell’economia piemontese nel primo trimestre di quest’anno: a livello congiunturale l’aumento è stato dello 0,8%. L’incremento della produzione regionale è stato superiore a quello del Pil nazionale, che secondo i dati diffusi dall’Istat ha fatto registrare un +0,5%. Torna, dunque, il segno più e fa dimenticare la variazione negativa dell’ultimo trimestre del 2022 (-0,2%), che poteva aprire la strada a quella che gli economisti definiscono “recessione tecnica”.

Il progresso dell’indicatore, che per via della struttura dell’economia piemontese è influenzato più che altrove dalle dinamiche della produzione manifatturiera, recupera un po’ del divario che la regione aveva accumulato nel corso del 2022, quanto in media annuale il Pil era cresciuto (+2,7%) un punto circa in meno della media nazionale (+3,9%), proprio per l’impatto sul settore manifatturiero della crisi Ucraina e dell’aumento dei costi dell’energia.
   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *