Nell’era delle nuove tecnologie, termini come tablet, notebook e computer sono oramai entrati nel vocabolario di tutti, compresi i più anziani. D’altronde rimanere connessi alla rete oggi non è un lusso ma una questione di sopravvivenza: questo vale proprio per tutti, dai ragazzi che studiano fino ad arrivare alle persone che lavorano e ai nonni che amano rimanere in contatto coi propri nipoti.
Notebook, PC e Tablet: differenze e vantaggi
Le differenze fra questi tre device sono molto semplici da evidenziare: il PC è un computer fisso che non può essere spostato se non con qualche difficoltà, ma che consente di sfruttare un hardware potentissimo. Il tablet è invece il dispositivo perfetto da utilizzare in mobilità: al contrario del PC ha uno schermo touch-screen, è leggero ed è perfetto per chi viaggia. Infine, il notebook: una perfetta via di mezzo fra i due, dato che è possibile comprare PC portatili leggerissimi e concepiti per la navigazione, oppure optare per notebook più grandi ma molto potenti. Ed i vantaggi? I PC sono oramai pensati per chi lavora con software impegnativi, che necessitano di tanta RAM, mentre i notebook sono perfetti per studiare all’università ma anche per quelle professioni che necessitano di rimanere sempre connesse. Infine, il tablet: perfetto per viaggiare e da utilizzare in mobilità, ma ovviamente dalle risorse limitate rispetto ai primi due.
Tablet, Notebook o PC? Ecco come scegliere i migliori
Partiamo ancora una volta dal PC: come scegliere il migliore? Qui è tutta una questione di RAM e di CPU: meglio optare per un computer assemblato e dunque dotato del top per quanto concerne ogni singola componente, anche se il costo può essere elevato. Ed i notebook? Anche qui la RAM è fondamentale, ma entrano in ballo anche altri fattori altrettanto decisivi, come il peso, le dimensioni e la qualità del monitor. Per quanto riguarda il prezzo ce ne sono di economici e di più cari, ma per tenere contenuti i costi senza rinunciare alla potenza e alla qualità, è sempre possibile consultare le numerose offerte sui notebook presenti su siti specializzati come monclick.it. Infine, il tablet: qui conta soprattutto la portabilità, che potreste anche ottenere con una tastiera removibile.
Quali sono i migliori Tablet e Notebook?
Uno dei migliori tablet in circolazione è senza alcuna ombra di dubbio il Samsung SM-T560NZWAITV: dotato di sistema operativo Android KitKat 4.4, questo device vanta un processore Quad-Core ed una memoria interna di 1,5 GB. Anche il tablet Samsung Galaxy Tab A è un ottimo dispositivo, per via di un processore Octa-Core, di una fotocamera da 8 megapixel e di una batteria di lunga durata. Infine, i notebook: l’HP G5 255 offre una RAM da 4 GB e un hard disk da 500, mentre l’Asus X540SA-XX311T aggiunge alle suddette un processore Intel N3060 e uno schermo da 15,6 pollici.
Ringrazio per le delucidazioni ed i consigli specifici e molto chiari. Grazie