home Mondo, News, Tecnologia Torino prima città italiana con navette a guida autonoma

Torino prima città italiana con navette a guida autonoma

Per la prima volta in Italia è stata autorizzata la sperimentazione di navette a guida autonoma: la città scelta è Torino nell’ambito del programma ‘’Sperimentazione Italia’’ in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale, il ministero dello Sviluppo Economico e il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

L’autorizzazione alla sperimentazione è stata ottenuta dal Gruppo Torinese Trasporti (Gtt), all’interno del progetto Show e finanziato dal programma europeo Horizon2020: lo scopo è di condurre una transizione sostenibile del trasporto urbano.

La sperimentazione vede due fasi di azione: la “pre-demo” avverrà tra marzo e aprile 2022, sarà senza passeggeri e finalizzata alla formazione degli operatori di bordo e per testare il funzionamento del veicolo. La seconda, dal maggio a ottobre 2022, sarà di sperimentazione e i cittadini potranno beneficiare del servizio. Questa fase vedrà l’utilizzo di due navette a guida autonoma lungo un percorso di circa 5km nella zona dei presidi ospedalieri della Città della Salute e della Scienza. I cittadini potranno prenotare il servizio di trasporto gratuito tramite un’apposita app.

Questo test, in caso di successo, consentirà di utilizzare i dati raccolti e proporre una modifica normativa che apporterebbe innovazioni sul tutto il territorio nazionale.

Il programma ‘’Sperimentazione Italia” permette a startup, imprese, università e centri di ricerca di sperimentare progetti innovativi al fine di ‘’Essere capaci di innovare e sperimentare soluzioni che prevedono l’applicazione di nuove tecnologie” ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico Giorgetti. Sperimentazione Italia, infatti, punta ad introdurre soluzioni di mobilità sostenibile nel trasporto cittadino, senza dimenticare il ruolo della conoscenza e dell’essere umano.

Scopri la mappa del percorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.