We-Sport, il social network dedicato al mondo sportivo, progetto del Centro ricerche Scienze Motorie di Torino, ha vinto il premio Innovazione durante l’ultima edizione dello Smau di Milano. Il procedimento di funzionamento di We-Sport è semplice: in qualsiasi parte del mondo uno sportivo può inserire lo sport praticato, il luogo in cui lo vorrebbe praticare e le sue disponibilità settimanali; il sistema mostra tutte le persone che vorrebbero praticare lo sport scelto nello stesso luogo e con le stesse caratteristiche. Il modello di business che permette il mantenimento della piattaforma (che attualmente ha circa 1500 utenti nuovi al giorno) è legato presenza stessa degli appassionati di qualsiasi disciplina sportiva i quali fungono da base attrattiva per le aziende operanti nel settore sportivo o che in tale settore vogliano effettuare investimenti per promuovere i propri prodotti. L’idea della creazione di un social network dedicato agli sportivi è nata dopo aver constatato un problema comune: la necessità di mettersi in contatto con persone che praticano sport nella stessa area geografica e la necessità, per le aziende, di utilizzare nuovi canali promozionali (Marketing Experience).