home News, Primo Piano Torino città del Futuro: l’esperimento del 5G per i droni di San Giovanni

Torino città del Futuro: l’esperimento del 5G per i droni di San Giovanni

Cresce l’attesa per lo spettacolo dei droni, evento conclusivo dei festeggiamenti dedicati a San Giovanni, in programma il 24 giugno a Torino.

La «Night Experience», lo show dei 300 droni in piazza Vittorio riservato a 38 mila persone, rappresenta un unicum per la città di Torino e per tutta Italia. Dalla collaborazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, la RAI e il Comune di Torino, infatti, prenderà il via la prima sperimentazione della tecnologia 5G in ambito audiovisivo.

Un vero e proprio “superamento dei limiti”: proprio questo sarà il tema dello spettacolo, come afferma ai nostri microfoni l’assessora all’Innovazione del Comune di Torino Paola Pisano.

Lo show verrà ripreso da una regia mobile situata nella piazza e da droni e sarà curato dal Centro di Produzione di Torino, dalla Tgr Piemonte e da RaiNews24. Le riprese verranno rese disponibili al pubblico in piazza tramite due maxi schermi, posti ai lati dello schermo d’acqua sul quale verranno proiettate le immagini dello spettacolo, che saranno inoltre integrate da riprese in 4K del territorio piemontese e della città di Torino.  Insieme ai 300 droni luminosi Intel® Shooting Star™  quella che è stata definita come la San Giovanni Night Experience gode di tutti i presupposti per far vivere ai cittadini torinesi un’esperienza all’avanguardia.

Torino è dunque la prima città in Italia a sperimentare sul 5G e sui droni. Non solo lo spettacolo però: la tecnologia può porsi come elemento fondamentale per lo sviluppo della città: “Grazie alla tecnologia” – afferma l’assessora Pisano – “si può far leva su molte problematiche quali la sostenibilità ambientale, il traffico, l’inclusione senza aspettare che altri da fuori città innestino innovazioni bensì la cooperazione di cittadini, pubblica amministrazione e aziende può creare una vera e propria città del futuro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *