È stato inaugurato questa mattina il nuovo centro distribuzione piemontese di Amazon, a Novara, nella frazione Agognate.
Si tratta del settimo centro di distribuzione aperto dal colosso delle vendite online in Italia. Entro tre anni dall’apertura, secondo i dati forniti dall’azienda, creerà 900 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato.
Il centro di Novara rappresenta una sede all’avanguardia, in quanto è il primo plastic free e si inserirà in un più ampio progetto di riqualificazione, con aree verdi e spazi alberati. Il progetto prevede infatti 15 ettari con 1.500 tra arbusti ed alberi e la riqualificazione di 9 ettari del bosco di Agognate con 11.000 nuovi alberi. Sarà anche riqualificato un tratto delle sponde del canale Cavour nell’ottica di garantire la biodiversità di flora e fauna. Infine verranno create barriere vegetali tra le aree naturali e quelle urbanizzate a protezione della fauna.
In Piemonte Amazon ha già trovato casa a Vercelli e Torrazza Piemonte e con i depositi di smistamento a Brandizzo e Grugliasco, per un totale nella regione di 2.400 dipendenti.