Dal 3 al 5 maggio Torino ospiterà la seconda edizione di Next Generation Mobility, l’evento sulla mobilità innovativa, connessa e sostenibile. L’evento si terrà al Museo Nazionale dell’Automobile e sarà trasmesso in streaming.
I temi di quest’anno saranno principalmente due: la sostenibilità e la mobilità come diritto fondamentale da cui deriva la libertà di ogni cittadino. I due principi dovranno coesistere nello sviluppo urbano, territoriale e delle amministrazioni.
Realizzare la Next generation mobility vuol dire integrare temi chiave della mobilità di oggi e di domani attraverso gli investimenti, la tecnologia, la ricerca, l’innovazione e il coinvolgimento di aziende e istituzioni. Gli organizzatori di Next Generation Mobility si sono serviti di questi spunti per sviluppare i temi della seconda edizione della manifestazione che ha ricevuto il sostegno delle amministrazioni locali di Città di Torino, Città Metropolitana e Regione Piemonte.
La novità di quest’anno è la presentazione finale del progetto Interreg Alpine Space e-SMART che avverrà il 4 maggio. L’iniziativa mira a promuove l’elettrificazione del TPL e della logistica dell’ultimo miglio attraverso una collaborazione pubblico privato a livello internazionale. e-SMART ha come project leader RSE, come partner italiani Regione Piemonte, Veneto Strade e The smart city association Italy e coinvolge pubbliche amministrazioni e aziende di Slovenia, Germania, Francia e Austria.
Next Generation Mobility rappresenta quindi un’occasione di aggiornamento, confronto e incontro con i principali stakeholder e decision maker della filiera: istituzioni, aziende, startup e enti di ricerca.
L’evento nasce da una partnership consolidata con Clickutility Team, che da oltre 15 anni organizza convegni in ambito mobilità e smart city, e Studio Comelli, che da sempre si occupa di progettare contenuti di eventi e agende scientifiche e di media relations.