Nuove attività per Ex Incet a Torino, il centro di innovazione aperta alla collettività. Il centro, nato nel 2015 dopo l’intervento di riqualificazione della zona, si compone dalla manica Sud ed Est che interagiscono con realtà nazionali e internazionali. Ex Incet rappresenta un esempio e una prospettiva per il futuro della città, una scommessa di sette anni fa per trasformare Torino da luogo di produzione a luogo di innovazione.
Gli obiettivi di Ex Incet sono la sensibilizzazione del territorio su temi dell’innovazione e del mondo digitale, la generazione di idee e soluzioni innovative, lo scambio e la contaminazione di saperi sociali, economici e tecnologici e l’accelerazione di idee e progetti imprenditoriali e innovativi. Si mira anche a costruire una comunità per l’innovazione favorendo idee e tecnologie tra start up e business partener, imprenditori e investitori.
Nel rilancio del centro la sfida è quella di portare l’esperienza al servizio non solo del territorio ma di amministrazioni pubbliche in tutta Italia ed Europa: il centro si inserisce nell’ecosistema torinese per l’innovazione sociale, in qualità di partner di Torino Social Impact e del Torino City Lab e attraverso le reti dei suoi partner e l’organizzazione dell’Open Innovation Summit (OIS).
Obiettivo strategico della Manica Est è, invece, di diventare il centro dedicato alle Comunità creative e nuove imprese creando una piattaforma partecipativa per il supporto e lo sviluppo di economie, servizi, progetti e iniziative di prossimità nel quartiere Barriera di Milano e a Torino Nord, in connessione con ecosistemi nazionali e internazionali. Manica Est rappresenta una piazza digitale e un luogo fisico d’incontro che segue due direttrici di sviluppo: la promozione e lo sviluppo della prossimità come risorsa collettiva attraverso la quale si candida ad essere uno spazio aperto e accessibile al quartiere e alla città.
Grazie ai suoi progetti Manica Est vuole amplificare l’azione dell’ecosistema locale di Torino per potenziare le capacità del territorio di attrarre investimento e di posizionarsi su reti internazionali e di sviluppo. Gli ambiti di azione sono quelli dell’imprenditoria sociale, delle nuove tecnologie e dell’economia della condivisione.