home Tecnologia E-commerce: boom per gli acquisti di Natale

E-commerce: boom per gli acquisti di Natale

La conferma del boom di acquisti online arriva anche da una ricerca realizzata da YouGov per ManoMano.it. Da quanto emerge l’84% degli intervistati non rinuncerà alle spese natalizie e 7 intervistati su 10 faranno acquisti attraverso e-commerce. Tra i criteri che guideranno lo shopping, al primo posto il prezzo (per il 57% degli intervistati) e l’utilità del regalo (52%).

Il sondaggio mette in evidenza che 1 persona su 4 pensa di approfittare degli sconti del BlackFriday, soprattutto i più giovani, tra i 18 e i 34 anni, e che circa 320 euro è il budget medio previsto.
Tra i desideri per il Natale 2020 ci sono arredamento per la casa ma anche prodotti di Fai da te, ad esempio per il giardinaggio.
Il 2% degli intervistati provvederà per tempo ad effettuare gli acquisti per evitare gli affollamenti degli ultimi giorni. Per questo il 34% degli italiani ha in programma di fare i propri acquisti due o tre settimane prima di Natale, il 29% tra fine novembre e inizio dicembre.

Il sondaggio chiude con qualche curiosità: l’83% degli intervistati, soprattutto le donne, ha finto almeno una volta che il regalo ricevuto gli piacesse, il 54% ha riciclato almeno un regalo. Il 26% degli interpellati ha buttato un regalo inutile mentre il 21% lo ha addirittura rivenduto.

Intanto il governo lavora per posticipare l’orario di chiusura dei negozi alle 22, proprio per agevolare lo shopping in vista del Natale. Dal 4 dicembre, infatti, dovrebbero riaprire i centri commerciali, anche nel weekend e durante le feste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *