Anche nel 2020 il social media più utilizzato in Italia è Facebook con oltre 36,7 milioni di persone. Possiamo dire che il social di Zuckerberg viene utilizzato ogni mese dall’82% di utenti tenendo conto che gli utilizzatori sono in totale 38,8 milioni. Gli italiani trascorrono sempre più tempo su FB, a dicembre quasi 12 ore al mese per persona.
La pandemia ha contribuito ad aumentare la permanenza su Internet, secondo i dati di Audiweb di Nielsen ogni mese hanno navigato in rete 43,5 milioni di italiani con un aumento del 4,6% rispetto al 2019. Nel giorno medio la fruizione è cresciuta del 3,3%.
Come è facile intuire ci si connette soprattutto con lo smartphone, usato da 38 milioni di persone, mentre il computer rimane stabile con un utilizzo medio mensile (27,1 milioni). Solo 7,7 milioni di persone usano il tablet.
Al secondo posto con 35,5 milioni di spettatori mensili segue YouTube (6 ore 16 minuti), mentre completa il podio Instagram con 28 milioni in crescita di circa il 9%.
Il vero fenomeno però è TikTok (oltre 5 ore al mese) che ha fatto registrare un incremento del 333%, Il secondo incremento maggiore è quello di Twitch che cresce del 75% e sfiora la media mensile di 4 milioni di spettatori.
Continua a conquistare nuovo pubblico LinkedIn (19,5 milioni le persone che lo usano), seguito da Pinterest che è riuscita a crescere del 37% e ad arrivare a 19,1 milioni di persone. Twitter mantiene i suoi affezionati utenti che l’anno scorso hanno toccato la media si 10,8 milioni (+4,4%).