home Primo Piano, Startup I-TES valorizza l’energia termica: alla scoperta di un’idea vincente

I-TES valorizza l’energia termica: alla scoperta di un’idea vincente

Lavorare nell’ambito della valorizzazione dell’energia termica è la missione di I-TES, azienda che mira a fornire un servizio energetico in ambito di recupero e valorizzazione. La tecnologia si basa sui Phase Change Materials, che permettono di scambiare energia termica grazie al calore latente assorbito o rilasciato durante il cambio di fase. Questi sono in grado di immagazzinare grosse quantità di energia termica rispetto ai sistemi tradizionali, permettendo un utilizzo più efficiente ad esempio negli impianti solari, nelle pompe di calore e nei sistemi di recupero del calore di scarto.

Come tutto è nato

Michele Santovito, deus ex machina di I-TES, racconta come è nata l’idea di sviluppare un azienda con una precisa missione innovativa: «L’idea nasce a fine 2016 dopo un anno di lavoro di back-office, con la volontà di portare in Italia una tecnologia dell’accumulo termico tramite l’utilizzo dei materiali PCM. Siamo nati con l’obiettivo di portare ai clienti una soluzione innovativa e tecnologicamente avanzata che desse vantaggi in termini di efficienza energetica proprio per cercare di recuperare il calore disperso in ambiente e valorizzarlo».

Di che cosa si tratta

La mission di I-TES è di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nell’ambito del risparmio e del miglioramento dell’efficienza energetica e dello sviluppo sostenibile. E Michele Santovito spiega a #ZipnewsInnovatori in che cosa consiste la proposta formulata ai privati: «L’oggetto della nostra proposta è quello di fornire sistemi tecnologicamente avanzati di accumulo termico che sfruttano il calore latente al posto del calore sensibile normalmente utilizzato dall’acqua. Questo porta benefici in termini di volumi, spazi e dimensioni di quasi due terzi, una maggiore efficienza di contenimento del calore stesso e soprattutto la garanzia di mantenere una temperatura grazie alle caratteristiche fisiche del materiale utilizzato costante».

L’obiettivo

L’obiettivo primario è di rispondere alle esigenze dei settori civile e terziario proponendo il kit I-TES nel campo del solare termico e della climatizzazione degli ambienti, nei quali questa tecnologia permette di recuperare il calore disperso dai processi garantendo un miglioramento nell’efficienza energetica e quindi un risparmio nella bolletta dovuto ad un minor consumo di energia elettrica o gas naturale. E Santovito guarda con ottimismo al futuro, sottolineando l’importanza del lavoro di un’azienda sempre più al passo coi tempi: «Per quanto riguarda il futuro l’analisi che abbiamo fatto parla chiaro: questa tecnologia in tutto il mondo si sta rapidamente diffondendo e in Italia non c’è ancora nessuno che si proponga in maniera esclusiva con questo tipo di soluzioni e noi abbiamo intenzione di coprire questa fetta di mercato partendo dal territorio italiano, dove l’efficienza energetica è un’eccellenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *