Per la Regione Piemonte il futuro del trasporto è l’Hyperloop: si tratta di un treno a lievitazione magnetica che consentirà di percorrere la tratta Torino-Milano ad una velocità di 1200 km/h in soli sette minuti. L’ha affermato la consigliera Canalis durante l’ultimo incontro del Consiglio regionale, ribadendo la necessità di promuovere un sistema sinergico tra imprese, università, centri di ricerca ed Enti locali.
La potenzialità di Hyperloop risiede nella possibilità di trasportare merci e passeggeri all’interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. Le capsule si muovono su un cuscino d’aria generato attraverso più aperture nella sua base, così da ridurre ulteriormente l’attrito. È in fase di studio anche un’alternativa: la possibilità di utilizzare magneti permanenti per la levitazione magnetica delle capsule.
Tra le ipotesi realizzate in Italia si pensa di poter realizzare le seguenti tratte Hyperloop: dalla stazione di Milano Cadorna all’Aeroporto di Milano Malpensa, il collegamento sottomarino tra la Corsica e la Sardegna e il tratto Torino-Milano. Quest’ultimo coinvolgerebbe direttamente il Piemonte e l’idea era stata lanciata dalla ex sindaca Chiara Appendino nel settembre del 2019.
Il sistema, inoltre, non solo è compatibile con la strategia S3, lo strumento che i Paesi membri dell’Unione Europea adottano per massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, ma potrà anche essere finanziato tramite il Fondo europeo di sviluppo regionale. L’obiettivo è di riuscire a sviluppare e rafforzare la capacità e la ricerca di innovazione dell’introduzione di tecnologie avanzate.
La Regione, inoltre, vorrebbe estendere il progetto ad altre realtà internazionali al fine di creare delle occasioni di confronto con l’aiuto di tecnici, fondamentali per comprendere quali saranno i passi successivi per lo sviluppo di questa nuova tecnologia, considerando come il Piemonte disponga dei luoghi adatti per ampliare questo tipo di ricerca.