Iren entra in Tech4Planet, il primo Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico dedicato alla sostenibilità ambientale: nato su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr con i Politecnici di Milano, Torino e Bari in qualità di promotori scientifici prevede il coinvolgimento degli incubatori PoliHub e i3P.
Tech4Planet sostiene la nascita e lo sviluppo di startup concepite all’interno dei laboratori di ricerca e dedicate alla sostenibilità ambientale, in particolare nei settori energytech, circular economy, sustainable manufacturing, smart mobility e water management.
Con l’ingresso in Tech4Planet Iren intende valorizzare le competenze nei settori in cui è leader nazionale e ne potenzia gli strumenti di venture capital, in primis il programma di Corporate Venture Capital Iren-Up per il supporto alle start-up
L’operazione di Iren è in linea con il piano industriale 2030 che prevede circa 1,6 miliardi dedicati all’innovazione a supporto dei target di sviluppo e di decarbonizzazione. Gli strumenti di innovazione di cui Iren si è dotata, ai quali si aggiunge ora l’ingresso in Tech4Planet, hanno l’obiettivo di fornire slancio all’attività di ricerca di soluzioni innovative.
L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren Gianni Vittorio Armani dichiara che l’operazione rappresenta un importante tassello per colmare il gap di investimento e sviluppo delle imprese italiane.
“La scelta di Iren di Investire a fianco di un fondo istituzionale specializzato in un particolare segmento dello sviluppo delle startup come CDP Venture Capital, sottolinea il Presidente di Iren Renato Boero, è un elemento chiave per implementare il processo di open innovation del Gruppo Iren che permetterà di essere più veloci ed efficaci nell’individuare opportunità tecnologiche ad alto potenziale”.