Khaby Lame da oggi è cittadino italiano. L’influencer con più follower al mondo, all’anagrafe Khabane Serigne Lame, ha pronunciato il giuramento presso il Comune di Chivasso, nel torinese.
Al re dei social network, nato in Senegal nel 2000, è stata notificata copia del decreto del Presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno, pervenuto per via telematica al Comune di Chivasso tramite la Prefettura.
Khaby Lame è stato inoltre omaggiato da parte dell’amministrazione comunale di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, della spilla della Città di Chivasso e di una riproduzione de “La vaccinazione nelle campagne” del pittore dell’Ottocento Demetrio Cosola.
Questa la formula con cui il tiktoker più seguito al mondo ha prestato giuramento davanti all’Ufficiale di Stato Civile e alla presenza degli assessori comunali di Chivasso Chiara Casalino e Fabrizio Debernardi, del Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Perfetto e del consigliere comunale Domenico Barengo: “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”.
L’ascesa di Khaby Lame è iniziata durante la pandemia da Covid quando il ragazzo ha iniziato a postare video muti dalla propria casa popolare di Chivasso. Nei suoi contenuti Khaby mostrava ironicamente come svolgere in maniera semplice azioni da molti considerate complesse.