home Primo Piano, Startup Midori, con Ned un prodotto innovativo per il monitoraggio dei consumi energetici di case e aziende

Midori, con Ned un prodotto innovativo per il monitoraggio dei consumi energetici di case e aziende

Per la rubrica ZipnewsInnovatori scopriamo Midori, una giovane realtà imprenditoriale torinese nata da un gruppo di amici professionisti, mossi dalla volontà di realizzare soluzioni per far comprendere al meglio a persone ed aziende in che modo usano l’energia e come possono ridurre inutili sprechi. La loro principale area di attività è infatti lo studio delle tecniche per l’efficientamento energetico.

Precedentemente ospitati presso l’incubatore delle Imprese Innovative del Politecnico di Torino, ora la sede di Midori è l’Energy Center di Torino, una struttura d’eccellenza a servizio dell’innovazione per le più importanti aziende del settore energetico e centri di ricerca.

Midori ad oggi collabora con importanti realtà italiane e internazionali come Repower, Liquigas, Evolvere e Iren.

Ned è il nuovo prodotto realizzato da Midori. Come racconta a #ZipnewsInnovatori il Ceo di Midori, Christian CamardaNed è composto da un unico sensore di misura che si collega al quadro elettrico e un’app. Attraverso l’applicazione le persone potranno vedere sul loro smartphone chiaramente quanto consumano i propri elettrodomestici e come possono fare per risparmiare.
Tutto questo verrà fatto attraverso un gioco con l’identificazione di un avatar, un sistema di progressione basato su punti e obiettivi gratificanti. Perché secondo noi, il consumo energetico può diventare divertente.

“Questo progetto – conclude Christian Camarda è nato con l’obiettivo di semplificare il messaggio legato al mondo dell’efficienza e del risparmio energetico. Tutto ciò che riguarda i consumi è ancora confinato agli addetti ai lavori. Ci piacerebbe invece che tutti possano controllare in modo semplice e consapevole i consumi degli elettrodomestici della propria casa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *