Petronas Corporate ha deliberato un investimento di circa 50 milioni di dollari per realizzare nei terreni di proprietà, siti nei comuni di Santena e Villastellone, un Centro di Ricerca Mondiale per lo sviluppo dei lubrificanti e carburanti, dedicato a tutto il gruppo, con destinazione Automotive ed usi industriali.
Tale investimento, oltre all’aspetto immobiliare e all’acquisto di tecnologia avanzata, avrà anche effetti positivi sull’occupazione locale, attraverso l’assunzione di giovani talenti con elevate competenze professionali e percorsi di studio d’eccellenza.
La decisione della Petronas Corporate, oltre a rappresentare un riconoscimento per le competenze del Management e dei lavoratori locali, è stata presa anche tenendo in considerazione sia le collaborazioni in essere con gli Atenei Torinesi ed Istituti di Ricerca, sia per il piano articolato di incentivi previsti dalla Regione Piemonte per favorire gli investimenti e gli insediamenti delle multinazionali estere.
Tale Centro di Ricerca, per la sua eccellenza e posizione strategica, costituirà il fondamentale punto di riferimento per lo studio, sviluppo e sperimentazione di nuovi prodotti per il Gruppo Fiat e per i principali Costruttori Europei e Mondiali.
La Presidente degli industriali torinesi Licia Mattioli accoglie con entusiasmo la notizia dell’investimento della Petronas per la realizzazione a Santena e Villastellone del nuovo Centro di Ricerca mondiale sui lubrificanti.
“Si tratta di una bellissima notizia – afferma Mattioli – ed è la prima positiva e tangibile conseguenza della conferma degli investimenti a Mirafiori e della creazione del polo del lusso a Grugliasco con la Maserati. E – aggiunge – ancora una volta Torino e il Piemonte hanno saputo fare squadra mettendo in campo risorse finanziarie, competenze tecnico- scientifiche e un gruppo di persone capaci e determinate. Questo investimento è un dato positivo, di cui siamo orgogliosi e fieri, che, nel non facile panorama odierno, assume ancora maggiore valore”.
“La decisione della Petronas Corporate di impiantare sul nostro territorio un Centro di ricerca di livello mondiale per lo sviluppo di lubrificanti e carburanti è un’ottima notizia, soprattutto per noi che come Regione Piemonte abbiamo in questi ultimi tempi speso molte energie e risorse per l’attrazione di nuovi investimenti e per il rilancio dell’occupazione. E’ infatti anche grazie alle nostre misure specifiche su chi investe in Piemonte che oggi vediamo la concretizzazione di questo importante investimento, che sono sicuro troverà terreno fertile per un ulteriore sviluppo in virtù di quella cultura del lavoro e di quel sapere applicato all’industria che da sempre contraddistinguono il nostro territorio. Sono fiducioso sul fatto che altri imprenditori possano seguire la Petronas e chi, prima di loro, ha scelto il Piemonte per intraprendere”. Lo dichiara il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.