Le startup rappresentano delle realtà sempre più importanti per il nostro Paese e i numeri lo confermano: nel 2016 si è assistito ad un incremento del numero di startup innovative iscritte al registro delle imprese, oltre ad una crescita del capitale sociale medio.
Non riusciamo ancora a garantire posti di lavoro ai nostri giovani ma possiamo offrire, proprio attraverso le startup, opportunità per creare lavoro e per provare a mettersi in gioco con la loro idea di business, attraverso nuovi prodotti, servizi e sistemi di produzione ad elevato contenuto innovativo.
Il Piemonte, Torino in particolare, è terreno fertile per la nascita e lo sviluppo di progetti di valore, grazie alla presenza di diversi “incubatori di idee”.
Gli incubatori piemontesi, e tutte le aree di coworking ad essi legate, rappresentano un importante sostegno allo sviluppo tecnologico della regione.
Questi spazi, realizzati in parte con il co-finanziamento della Commissione europea, in parte con fonti di finanziamento pubbliche, permettono di supportare nuove realtà imprenditoriali.
Esistono tre incubatori universitari in Piemonte, strutture che sono sostenute da Atenei, ma che mantengono una loro autonomia funzionale, che li rende meno vincolati alle procedure burocratiche universitarie.
A questi spazi possono accedere:
– studenti, ricercatori e docenti provenienti da Università e Enti Pubblici di ricerca;
– aziende interessate a creare spin-off per la valorizzazione di progetti di ricerca;
– chiunque sia interessato alla creazione di un’impresa ad elevato contenuto di conoscenza.
I3P INCUBATORE DI IMPRESE INNOVATIVE POLITECNICO DI TORINO
I3P è il primo incubatore sorto nel territorio piemontese.
È stato fondato nel 1999 grazie ad una partnership tra Politecnico di Torino, Provincia di Torino, Camera di commercio di Torino, Finpiemonte, Città di Torino e Fondazione Torino Wireless.
I3P è il principale incubatore universitario italiano e uno dei maggiori a livello europeo e la sua attività si inquadra nelle strategie globali del territorio piemontese volte a sostenere la ricerca, l’innovazione tecnologica e la nuova imprenditoria.
Ha avviato circa 130 start up in diversi settori: dall’informatica all’elettronica, dall’energia alla meccanica all’ambiente e territorio.
2I3T – INCUBATORE DI IMPRESE DELL’ UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO
2i3T è la società per la gestione dell’Incubatore di Imprese e per il Trasferimento Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino che si occupa di valorizzare in chiave economica i risultati della ricerca svolta in ambito accademico promuovendo e sostenendo la creazione di nuove imprese ad alto contenuto di conoscenza.
È operativo dal 2007 grazie alla collaborazione tra Provincia di Torino, Città di Torino, Finpiemonte SpA ed Università degli Studi di Torino.
Sostiene la creazione di nuove imprese accompagnando ricercatori, docenti e studenti nella stesura del piano d’impresa.
2i3T mette inoltre a disposizione delle aziende spazi e laboratori modernamente equipaggiati e dotati di attrezzature scientifiche d’avanguardia.
ENNE 3 INCUBATORE D’IMPRESA DI NOVARA
ENNE3 è l’Incubatore delle Imprese di Novara, avviato nel 2009 con il sostegno di alcuni enti e attori del territorio piemontese quali: l’Università del Piemonte Orientale; Provincia di Novara, Comune di Novara, Associazione Industriali di Novara, Camera di Commercio di Novara e Finpiemonte spa.
Rappresenta la struttura di supporto alla nascita e allo sviluppo di imprese innovative nel territorio novarese e nell’area del Piemonte orientale.
ENNE3 lavora in sinergia con l’Ufficio Ricerca Scientifica dell’Università del Piemonte Orientale,attività di scouting, di orientamento dei ricercatori per attivare Spin Off Accademici, per la gestione e l’organizzazione di progetti finanziati a sostegno della nuova imprenditorialità e la Start Cup a livello regionale.
Mette a disposizione un’area di 400 mq per ospitare le imprese, e attrezature e personale qualificato per sostenerle nella loro fase di incubazione.