home Senza categoria Torino: Premio Innovazione Legambiente all’orto sul tetto di San Salvario

Torino: Premio Innovazione Legambiente all’orto sul tetto di San Salvario

L’orto sul tetto a San Salvario, selezionato tra 225 realizzazioni candidate, si è aggiudicato il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2010 nella categoria Abitare Sostenibile. Il Premio, indetto da Legambiente, è un riconoscimento nazionale rivolto all’innovazione di impresa in campo ambientale, attribuito a innovazioni realizzate che abbiano dimostrato di contribuire a significativi miglioramenti orientati alla sostenibilità ambientale e che si distinguono per originalità e per potenzialità di sviluppo, anche in relazione alle specificità territoriali.
Nella primavera 2010 Studio999, uno studio di architettura che opera nel quartiere di San Salvario a Torino, ha realizzato un orto sul tetto piano del basso fabbricato, all’interno del cortile di via Goito 14, dove lo studio ha la propria sede. 40 metri quadri di terra suddivisi in dieci piccoli appezzamenti, coltivati a verdura, secondo metodi biologici. L’orto, che contribuisce notevolmente all’isolamento e raffrescamento dei sottostanti locali dello studio e alla riossigenazione degli spazi esterni, è autogestito da Studio999 e dagli abitanti del condominio di via Goito 14 che ne attingono per il loro fabbisogno. L’intervento completa la ristrutturazione e ampliamento dell’edificio ottocentesco, che comprende, oltre allo studio, 6 appartamenti con spazi in co-housing (lavanderia comune al primo piano, locale per le bici e officina al piano interrato, tetto-giardino attrezzato per cene e barbecue) e un B&B.
A partire da questa esperienza e dal grande interesse suscitato, Studio999 ha aperto un laboratorio per accompagnare gli abitanti del quartiere nella realizzazione di orti negli spazi inutilizzati dei cortili e sui tetti dei bassi fabbricati, dalla fase ideativa, alla realizzazione, fino alla piantumazione. Gli abitanti di San Salvario -ma non solo- avranno la possibilità di conoscere i benefici ambientali e sociali degli orti e potranno richiedere la consulenza tecnica e botanica necessaria per mettere in pratica il loro progetto. L’orto sul tetto dello studio può diventare luogo di diffusione e condivisione del progetto, attraverso l’organizzazione di visite, attività educative e piccoli eventi legati alla diffusione delle buone pratiche degli orti e del vivere sostenibile. Oursecretgarden è alla ricerca di risorse per favorire l’attivazione del laboratorio. Il progetto concorre adesso al premio “Accade domani” proposto dall’associazione Italia Futura. Chiunque sia interessato ad aiutare Ousecretgarden a diffondere le buone pratiche degli orti nei cortili, può votare il progetto mandando una mail a accadedomani@italiafutura.it entro il 6 gennaio 2011.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *