home Tecnologia Premio Piemonte Innovazione: vince Unione Montana Valle Varaita

Premio Piemonte Innovazione: vince Unione Montana Valle Varaita

L’Unione Montana Valle Varaita ha vinto il primo premio al Piemonte Innovazione e Sviluppo 2021

Nella giornata di giovedì 25 febbraio, si sono svolte le premiazioni del riconoscimento “Piemonte innovazione e sviluppo”, promosso da Anci Piemonte e patrocinato dalla Giunta e dal Consiglio regionale del Piemonte. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata l’Unione Valle Varaita, ottenendo un contributo di 10 mila euro.

Il progetto vincitore, dal nome “Innova.raita” prevede il recupero di uffici adibiti a spazi di co-working e ad una revisione del modello di mobilità in chiave sostenibile grazie al rafforzamento del sistema ciclo-viario e l’introduzione di nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

 La motivazione che ha portato al riconoscimento dell’Unione Valle Varaita come vincitrice risiede nella capacità di aver proposto soluzioni innovative e originali per superare il problema del digital divide e aver permesso il ripopolamento giovanile della Valle attraverso il recupero di spazi pubblici.  Si tratta di azioni che favoriscono una rigenerazione del tessuto sociale grazie alla creazione di spazi di lavoro e il superamento dell’uso dei combustibili fossili.

Il progetto “Innova.raita” riprende alcune tematiche emerse con grande chiarezza a seguito della pandemia, che ha mostrato come il lavoro possa svolgersi anche in modalità “smart” da remoto: chi ha la possibilità di lavorare in questo modo spesso cerca anche una qualità della vita diversa da quella offerta dalla città, motivo per cui la valle si è dimostrata un territorio adatto ad accogliere.

Tra i 95 progetti presentati, che rendono quella di quest’anno l’edizione più partecipata del premio, c’era anche quello della municipalità di Castellar del Comune di Saluzzo, “Sviluppo di comunità”, che ha ottenuto un riconoscimento speciale di 5.000 euro della Fondazione CRC di Cuneo: il territorio delle Terre del Monviso si aggiudica quindi ben due riconoscimenti a livello regionale in questa importante occasione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *