La missione non è banale. Ma è già stata in parte compiuta. Scloby ha da sempre avuto un obiettivo da raggiungere: diventare il migliore alleato di commercianti e ristoratori. La startup, fondata da Francesco Medda, ha creato degli strumenti a misura d’uomo per gestire gli esercizi commerciali. E ci è riuscita con straordinario impegno e idee molto chiare.
Come tutto è nato
Medda, il founder di Scloby, ha spiegato come è nato il progetto innovativo. Che sta prendendo piede in tutta Italia, come racconta ai microfoni di Zipnews Innovazione: «La nostra azienda nasce nel 2013, lavorando con commercianti e ristoratori di tutta Italia proponendo una soluzione cloud per gestire tutte le attività all’interno degli esercizi commerciali: dalla vendita per scontrini all’emissione delle fatture, facendo i modo che questi processi vengano legati all’e-commerce e ai social network».
Di che cosa si tratta
Come funzione Scloby? E’ semplice. E lo spiega a #ZipnewsInnovatori direttamente Medda: «Scloby è un applicazione scaricabile dai vari store che permette di gestire tramite un device mobile, ma anche tramite un computer, l’emissione di scontrini e fatture, nonché la gestione del magazzino e di tutti gli aspetti interni all’attività. Questo, corredato ovviamente ad una piccola stampante fiscale, permette al commerciante di eseguire tutto in mobilità, da qualsiasi posto in cui trova. L’app, attraverso la sua piattaforma cloud, permette di gestire queste attività in maniera estremamente semplice e attraverso l’aggregazione di tante informazioni. Siamo dunque in grado di permettere al commerciante non soltanto di gestire le vendite, ma anche di incrociare i dati di vendita con dati metereologici o sui visitatori. E questo aspetto garantisce ai commercianti di poter vendere in maniera più redditizia».
L’obiettivo
I 400 clienti finora convinti dal progetto di Scloby sono destinati a crescere ancora. Anche all’estero, come spiega Medda: «Scloby negli ultimi due anni ha avuto una crescita costante. Stiamo raddoppiando i nostri clienti e il nostro fatturato anno dopo anno e questo grazie alla grande fedeltà dei nostri partner (oggi pari al 95%. Ma ora vogliamo fare sempre di più e oggi stiamo potenziando la nostra presenza sul territorio italiano, dando uno sguardo anche all’estero».