In tema di sviluppo sostenibile, l’Italia si trova a metà strada dei target fissati nell’Agenda ONU: il nostro Paese ha infatti raggiunto un valore parti al 53%. Per questo ancora tanto lavoro è necessario per diffondere sempre di più la consapevolezza dell’importanza di un futuro sostenibile, anche se è possibile già seguire la strada di diversi esempi virtuosi.
In Piemonte se ne possono trovare diversi e la regione sarà al centro di questo dibattito con il Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale che mercoledì 30 gennaio inaugura la sua settima edizione a Torino, con un incontro all’Università degli Studi, Scuola di Economia e Management, Corso Unione Sovietica 218 bis. È la prima di 12 tappe in 11 regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia.
“Sono proprio i territori della sostenibilità che vogliamo mettere al centro del nostro percorso nel 2019, con la settima edizione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale: da Torino a Catania per approdare poi a Milano per l’edizione nazionale l’1 e 2 ottobre all’Università Bocconi – spiega Rossella Sobrero, del Gruppo promotore dell’evento – Il Salone sarà un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di esperienze innovative e del territorio inteso come spazio fisico da preservare e valorizzare ma anche come spazio ideale da coltivare perché la sostenibilità diventi un valore per tutti. Per fare rotta verso un futuro più responsabile”.
Alla tappa di Torino tante e diverse tra loro saranno le testimonianze di un lavoro in direzione di un futuro sostenibile.
GTT – Gruppo Torinese Trasporti, azienda del trasporto pubblico del capoluogo piemontese, tra le prime in Italia per la mobilità sostenibile
Iren, società operante quale multiservizi che racconterà l’esperienza dei Comitati Territoriali per la sostenibilità delle comunità.
Nel settore dell’alimentazione la testimonianza di Baladin, storica birreria nata a Piozzo (Cuneo) nel 1986 e trasformatasi dieci anni dopo in brewpub per la produzione e la vendita diretta di birra.
PPG, Pittsburgh Plate Glass Company, azienda operante nel business della fornitura di vernici, smalti, rivestimenti e materiali speciali, sarà tra i protagonisti piemontesi per aver dato vita nel 2018 con altre aziende all’Alessandria Sustainability Lab, network di imprese del territorio per l’Agenda 2030