home Industria, Mondo, Primo Piano Stellantis: nasce il quarto gruppo mondiale dell’auto dalla fusione di Psa e Fca

Stellantis: nasce il quarto gruppo mondiale dell’auto dalla fusione di Psa e Fca

Si Chiama Stellantis il quarto gruppo costruttore automobilistico mondiale con 8,7 milioni di auto vendute, 400 mila dipendenti e oltre 180 miliardi di euro di fatturato.

Nasce dalla fusione di Peugeot Citroen e Fiat Chrysler Automobiles, una fusione che “vale” 43 miliardi di euro e porterà a sinergie annuali per 5 miliardi. Il punto di partenza saranno proprio i numeri che posizionano Stellantis al quarto posto nella classifica sulla base del dato certo alla fine del 2019, preceduta da Renault e dall’Alleanza con Nissan e Mitsubishi a quota 9.81 milioni di unità, da Toyota con 10,46 milioni e da Volkswagen la numero uno con 10,98 milioni di veicoli.

La sede operativa sarà in Olanda e sono già state decise le due principali cariche, quella di John Elkann che è il presidente, mentre Carlos Tavares è l’amministratore delegato.

All’ex ceo di Fca Mike Manley, invece, vanno le attività in Nord America, uno dei due mercati cruciali insieme alla Cina che il Gruppo dovrà affrontare al più presto se vuole arrivare al vertice della classifica mondiale dei costruttori.

Il primo azionista di Stellantis è Exor con il 14,4%, seguito dalla famiglia Peugeot che ha il 7,2%. quindi lo Stato francese che detiene il 6,2% e i cinesi di Dongfeng con il 5,6%.

Stellantis sarà quotata alle Borse di Parigi, Milano e New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *