Si arricchisce il programma dell’Italian Tech Week, la tech conference italiana, che si terrà il 23 e 24 settembre alle Officine Grandi Riparazioni – OGR di Torino.
La Italian Tech Week, arrivata alla seconda edizione, riunirà startupper di successo, fondi di Venture Capital e professionisti del mondo tech internazionale per due giorni speciali dedicati al futuro e all’innovazione.
Confermata la presenza del super ospite Elon Musk in dialogo con John Elkann, ma saranno molti gli speaker che saliranno sul palco delle OGR.
Ecco la lista dettagliata: il Ministro per l’Innovazione e la Transizione Digitale Vittorio Colao, il CEO di Plug and Play (tra i più grandi acceleratori del mondo) Saeed Amidi, il fondatore e CEO di Dealroom Yoram Wijngaarde, la CEO di Reply Tatiana Rizzante insieme al fratello CTO Filippo Rizzante, l’ex AD di Wind ora a capo di Engineering Maximo Ibarra e il re dei social Khaby Lame, diventato poche settimane fa il secondo account Tik Tok più seguito al mondo.
La lista degli speaker confermati comprende anche Claudio Descalzi CEO di ENI, Gianluca Dettori fondatore e presidente di Primo Ventures e di VC Hub, Lucia Chierchia Managing Partner di Gellify, Rachel Delacour CEO di Sweep e copresidente di France Digitale principale organizzazione di startup in Europa, Alberto Onetti presidente di Mind the Bridge, Claudia Pingue Responsabile Fondo Technology Transfer di CDP, Francesca Fiore membro del cda di Monte Titoli e Distruptech EU, Martin Olczyk Managing Director di Techstars, Giovanni Luperti, CEO e Co fondatore di Humaans, Davide Dattoli CEO e fondatore di Talent Garden, Giorgio Tinacci fondatore e CEO di Casavo, Alessio Lorusso fondatore e CEO di Roboze, Carlo Gualandri, Fondatore e CEO di Soldo, Alberto Dalmasso fondatore e CEO di Satispay, Ferdinando Randisi fondatore e CTO di FabricNano, Giorgio Metta Direttore Scientifico Istituto Italiano di Tecnologia, Ersilia Vaudo Chief Diversity Officer di ESA, Pietro Grassano Business Solutions Director Europa di Algorand, Pietro Lanza Presidente Intesa IBM, Paolo Barbato CEO and co-fondatore di Wiseair, Chiara Luzzana Sound Designer, Giuseppe Scionti fondatore e CEO di Novameat.
A causa delle restrizioni dovute al COVID-19, la conferenza sarà accessibile esclusivamente su invito e sarà riservata principalmente a un’audience di professionisti del settore.
In ogni caso l’Italian Tech Week sarà trasmessa in diretta streaming sui siti di La Repubblica, La Stampa e Live Now.
Nel corso dei due giorni dell’evento, ITW ospiterà inoltre nel cortile interno delle OGR (accesso da via Paolo Borsellino 21A) un’esclusiva esposizione outdoor di applicazioni e soluzioni tecnologiche da vedere e provare, quali sistemi di realtà virtuale, realtà aumentata e robotica, sport-tech, ecc.
PROGRAMMA
Primo giorno
Lo spazio delle OGR di Torino, centro dell’innovazione made in Piemonte, il primo giorno accoglierà speaker provenienti da tutto il mondo per parlare della scena tech internazionale, con un particolare focus sull’ecosistema italiano. Startup, investitori, venture capitalist, grandi aziende in prima linea nell’innovazione, oltre a istituzioni, media e autorità saranno presenti.
L’ingresso è gratuito ma non è aperto a tutti: l’organizzazione ha stilato già un elenco di startup rappresentative, secondo criteri oggettivi (funding oltre un milione di euro, provenienti da diversi ambiti produttivi, ecc.), e i posti rimanenti sono limitatissimi. Oltre le startup saranno invitati rappresentanti dei principali fondi di venture capitalist italiani ed europei, media e istituzioni.
La Sala Fucine delle OGR può ospitare al massimo 500 persone secondo le normative attuali, ma non è escluso che possano aumentare se la pandemia rallenterà la sua corsa. Per gli altri (ma sempre in numero limitato) ci sarà un’area “experience” nel cortile interno della struttura, dove sarà possibile seguire gli incontri su megaschermo, provare gadget tecnologici e esperienze tech di ultima generazione. E ovviamente fare networking: dopo tanto lavoro da remoto sarà bello tornare a parlarsi guardandosi negli occhi.
Secondo giorno
Il secondo giorno è dedicato alla Corporate Innovation: dopo una panoramica sulle principali tendenze, ci saranno eventi dedicati a tendenze tecnologiche emergenti e sessioni di approfondimento sul futuro di specifici settori. Sarà, soprattutto, il giorno di Elon Musk, in colloquio con John Elkann (presidente e Ceo di Exor e presidente di Ferrari e di Stellantis) sul tema della tecnologia e del suo impatto sul nostro futuro.
Alcuni di quelli che riceveranno l’invito per il primo giorno accederanno anche al secondo, ma qui lo spazio dedicato a media, sponsor e istituzioni sarà maggiore. Il numero totale di presenze ammesse rimane ovviamente invariato, ma bisogna tenere presente che ci sarà una lista di attesa per i posti che dovessero liberarsi all’ultimo minuto.