È stato completato dopo anni di lavoro il passante ferroviario di Torino, che consentirà di separare i flussi di traffico a lunga percorrenza da quelli regionali. Saranno fino a 500 i treni gestibili al giorno con il nuovo assetto ferroviario, per cui sono stati spesi 1.500 milioni di euro. L’opera si sviluppa per 12 km, di cui 8 in galleria. È stato quindi inaugurato anche il Sistema Ferroviario Metropolitano, grazie al quale si impiegheranno 15 minuti per arrivare dalla stazione di Lingotto a quella di Stura; già attiva anche la stazione Rebaudengo. Ci sarà un convoglio ogni 10 minuti nelle ore di punta, uno ogni venti nelle altre. Un viaggio costa 1 euro e mezzo, mentre da marzo sarà attiva per 2 euro la formula treno+bus. Fanno il loro ingresso anche 3 nuove linee di Ferrovia Metropolitana (FM): la 1 tra Pont-Rivarolo e Chieri, la 2 tra Pinerolo e Chivasso, la 4 fra Torino e Bra. Fanno parte del sistema anche la Torino-Bardonecchia e la Torino-Ceres. I treni partiranno ogni ora, uno ogni 30 minuti nelle ore di punta. Cominciano le loro corse anche i treni “Italo”, che promettono di coprire la tratta Torino-Milano in 44′. Trenitalia, in risposta alla concorrenza, ha potenziato i Frecciarossa e i Frecciabianca.