home News Torino, il Politecnico migliore ateneo per le attività di ricerca

Torino, il Politecnico migliore ateneo per le attività di ricerca

Torino e il Politecnico si confermano al top per le attività di ricerca: lo afferma il Rapporto VQR 2015-2019 dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca che dà all’Ateneo una valutazione estremamente positiva in questo ambito, in particolare sull’impatto che la ricerca ha sul tessuto industriale, economico e culturale italiano e internazionale.

Per la prima volta nelle tre edizioni Anvur ha valutato l’impatto della ricerca attraverso casi studio che hanno riguardato tematiche come l’imprenditorialità accademica, le strutture di intermediazione e trasferimento tecnologico, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e il public engagement.

In quest’ambito, il Politecnico di Torino eccelle quale migliore Università in Italia. Per la prima volta viene riconosciuto all’Ateneo il ruolo nel generare impatto sulla società mediante azioni che coinvolgono la totalità delle declinazioni della sostenibilità, la promozione dello sviluppo urbano e la creazione di nuove occupazioni in settori ad alta intensità tecnologica.

Il successo dell’Ateneo in tali ambiti è il risultato della applicazione puntuale del Piano Strategico PoliTO4Impact che mira a dare un significativo impulso allo sviluppo del territorio consolidando la filiera dell’innovazione e mettendo in atto azioni di promozione culturale, comunicazione e public engagement. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *